Perchè Popolo Rosa?

19 Ott

Perchè usare proprio il rosa? Perchè abbiamo scelto questo nome e questo colore? Dopo tutto il rosa pastello è quello che si usa per distinguere fin dalla nascita le figlie dai figli. Il rosa è quello utilizzato da molte industrie per veicolare modelli antitetici ma parimenti rivoltanti.
Il rosa mammina/mogliettina perfetta che aspetta a casa il maritino (perfetto?) che adora lavare, stirare, pulire e sgobbare e che alla carriera non ci pensa nemmeno. Il rosa delle tazzine e dei bicchierini che ci rifilano quando siamo piccole.
Poi c’è il rosa oggetto sessuale perennemente a disposizione degli uomini. Il rosa < voglio sembrare scema e fare un mucchio di soldi con il mio corpo>.

E’ vero…il rosa non è un gran colore. Almeno per le donne.
Viene in mente quel medicinale che dovrebbe renderci più miti a detta di certi uomini quando abbiamo le < nostre cose> meglio conosciute come mestruazioni; e questo colore accompagna ogni stereotipo di genere. E’ vero il rosa non è affatto un bel colore per le donne.

Ma il nostro non è un rosa confetto, non è da fashion victim, non da rincitrullita apparente la cui unica missione è far oscillare pubblicamente ogni pezzo di carne sessualmente appetibile.

Questo è il rosa delle donne. Quelle che incontri per strada. Quelle che all’idea di depilarsi preferirebbero fare qualunque altra cosa. Quello delle studentesse che sognano qualcosa di più di un uomo accanto. Non che ci sia nulla di male ad avere un uomo accanto, anzi.

Ma è il rosa che sogna il lavoro, la carriera e la soddisfazione personale.
E’ il rosa delle lavoratrici a tutti i livelli, è il rosa delle madri che difendono i figli, è il rosa delle donne vittime di violenza, è il rosa di chi è donna dentro e non perchè ha un uomo accanto, perchè magari accanto ha una donna.  E’ il rosa di chi è Donna a prescindere da quello che dicono gli altri.

Perchè non abbiamo bisogno che nessuno ci insegni cosa significa essere donna, tanto meno gli uomini, i quali dovrebbero iniziare a riflettere su cosa significa essere uomo.

Ecco… poichè siamo donne e non abbiamo bisogno di nessuno per saperlo, prendiamo le nostre bandiere, i nostri vestiti e immergiamoli in quel rosa segno di stereotipi lontani da noi. Immergiamoli per bene, indossiamoli e diamo un nuovo significato a tutto.

Partendo proprio dal rosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: