Alle future donne un saluto particolare

13 Ott

Avere 14,15, 16, o 19 anni non è facile, essere una teen non è facile. Hai voglia di sfidare il mondo, hai voglia di libertà, hai voglia di dire a tutti che non sei più una bambina e che vuoi rispetto, vuoi essere ascoltata e presa in considerazione.
Essere una teen significa dover lottare fra scuola, professori, compagni e modelli di riferimento che sembrano distanti anni luce da quello che si riesce ad ottenere.

Si desidera l’amore, quello vero, ma in realtà si pensa anche al sesso.
Bisogna tenersi al passo coi vestiti, i trucchi, gli stili ( perchè avere stile è importante). Ci si guarda allo specchio dopo aver guardato MTV o Gossip Girl e ti rendi conto che forse solo la chirurgia può fare il miracolo.
Poi c’è la scuola, i compiti, i doveri ed una gran voglia di uscire. I genitori che ti indicano una strada, ma a volte più che un’indicazione ti sembra un’ordine.

C’è la televisione piena di donne che un po’ ti lasciano dubbiosa un po’ ti attirano. Perchè loro piacciono, loro sono fighe e piacciono ai ragazzi. E allora scatta la competizione, perchè in realtà ti sembra che la tua missione di vita sia competere per un ragazzo.

Ci sono i ragazzi che fanno i fighi tutto il tempo e si ha come l’impressione che loro nemmeno ti degnino, e se invece decidono di stare con te allora pensi che in realtà non ti ama, almeno come vorresti tu.

Ma lui invece vuole anche gli amici, vuole i videogiochi, vuole cazzeggiare e vuole il sesso, magari anche l’amore, ma come dice lui.

E così fra una sigaretta è l’altra, fra un top ed una gonna, fra l’eyeliner e la spazzola si iniziano a testare le prime atroci delusioni: i genitori non ti capiscono, magari perchè non ti fanno uscire quanto vorresti tu; gli insegnanti pretendono, i ragazzi prendono in giro.

Ecco diciamolo, essere una teen a volte fa un po’ schifo, a volte è una figata pazzesca.

Ed è per questo che ci rivolgiamo a te, proprio a te che sei una teen e vorresti tanto capire chi sei, ma non vuoi che nessuno ti dica cosa devi essere.

Non credere di essere ignorata, non lo sei. Sei una futura donna.

E’ il momento di farti avanti, unirti a noi.

Perchè?

Perchè sei bella nonostante tu possa credere il contrario. Perchè sei intelligente. Sei determinata. Perchè non hai bisogno di competere con le altre per un ragazzo. Lo so che a te sembra la solita predica, ma fidati non serve.

Anzi quando guardi le tue amiche, le tue compagne in loro devi vedere delle sorelle con le quali combattere. Forse ti sembrerà stupido perchè in fondo hai solo teen anni? E allora ?

Non vuoi essere trattata da grande?

Fidati che fra qualche anno ti renderai conto che le cose non stanno come vogliono farti credere. Devi combattere adesso per il tuo futuro. Non importa quante tette fai vedere e quanto è corta la tua gonna con i leggings.

Non importa perchè sei bella anche con jeans e maglietta. Non avrai successo se farai vedere il culo. Ti rendi conto di cosa ti stanno facendo? Ti rendi conto che vogliono trasformarti in una bambolina muta a disposizione di tutti?

Ti rendi conto che per molti è più comodo se fai la scema? Ti rendi conto che è meglio per molti se decidi che l’unica competizione è quella a chi si fa il più figo?

Lo so che sembra una predica. Lo so. Ma fidati non lo è.

E’ un invito, un invito al Popolo Rosa.  

Perchè tu sei la donna di domani ed il futuro è tuo.

Annunci

2 Risposte to “Alle future donne un saluto particolare”

  1. Giuly 13 ottobre 2010 a 6:35 pm #

    ciao 🙂 si è proprio vero quello che c’è scritto e tutto questo mi rappresenta…baci 🙂

  2. Gala 15 ottobre 2010 a 3:23 pm #

    Ciao a tutte!
    …da tempo non sonp piu’ una teen (ho 50 anni) ma ho pianto leggendo il tuo post…mi ha fatto pensare a tutta la solitudine devastante e la confusione e I’ll cuore ripetutamente spaccato durante la mia tormentata adolescenza di ragazzina sensibilissima e profonda…se solo avessi saputo allora che l’intelligenza non é una “malattia” per una donna, anzi!
    …Ora sonp un’artista e mamma single e continuo la mia ricerca del bello e del vero e..ancora, qualche volta, piango per la bellissima forte coraggiosa bambina e ragazzina che ero ma che allora non sapeva di esserlo!
    ..un consiglio alle mie sorelline teen:
    MAI barattare il proprio IO in nome dell'”Amore” o della “sicurezza” e MAI smettere di voler realizzare i PROPRI sogni! DOVETE volervi bene, tanto!
    Un abbraccio a voi tutte piccole GRANDI donne 🙂 🙂
    Gala
    Ps. Scusate x gli errori ma sto scrivendo da 1 Telef blackberry… Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: